V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
AndreaDEmilio |
Inserito il - 15/03/2007 : 01:56:39 Friedrich Nietzsche , Frammenti postumi 1886, 4 (1 ) - 4 è il quaderno, 1 il testo ma domandate a Mette
Sapere , sapio, collegamenti con La filosofia nell'età tragica dei Greci
al telefono con Laura mi è scappata la frase, visto che Laura pregerisce Herr Biuso al povero Andrea :'' Questo frammento nietzschiano vale 10 anni di lezione''
lo trovate ? è un agon e/o un neikos ? vi voglio bene!
fregat' - il vostro mizzica-, lu sicilian' è propr' fregn' ( fregn' : apax legomenon , vero ? vuol dire...fregn')
|
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
AndreaDEmilio |
Inserito il - 15/03/2007 : 17:43:08 quello indicato dal prof è anche il primo ditirambo di Dioniso, con leggere varianti
la poesia piu bella è forse quella a Venezia, in ecce homo- se non sbaglio-
mi piace quella postuma ( consiglio le poesie e fremmenti poetici postumi, adelphi, incontrerete tra gli altri Yorick lo zingaro) dell' 88 ( la mettono in esergo colli emontinari):
'' io sono solo uno che fa parole : / che importa delle parole ! /
che importa di me! ( in tedesco ci pensa il prof..ubi maior
was liegt an mir è una delle frecce, o mi sgaglio troppo?
|
AndreaDEmilio |
Inserito il - 15/03/2007 : 17:37:55 e il sapere- sapio- gusto- saggezza tragica- meafisica-fisiofilia ?
sul divertimento, indimenticabile un testo della Gaia scienza - mi ricordo- sulle macchine rugginose che quando dicono di voler pensare prendono tutto ''sul serio''... dai prof, inseriscilo!
per ricerche testuali, giuseppe turco liveri, nietzsche. lessico dei noomi e dei concetti delle opere nietzschiane, armando, roma 1982 ( fuori commercio , scheda le opere adelphi fino ad allora edite, cioè anche i postumi dal 75 all' 89 , il primo vol dell' epistolario e la scelta epistolare einaudi a cura di Barbara Allason, che curò anche uno Zarathustra - nella mia biblioteca provinciale a pescara, sulla copia c'è un numero di telefono fisso a matita, con scritto :''grande fritz, io ti avrei sposato!" devo chiamarla , amici miei!) ne conoscete altri ?
weimarer Nietzsche Bibliographie
p.s.: mi permetto di darti del tu , per freschezza ( il lei è anche anacronistico, sono finite -?- le signorie) : se ti scoccia dimmelo tranquillamente
|
Biuso |
Inserito il - 15/03/2007 : 09:45:52 Un filosofo: che modesta creatura, quando rimane veramente fedele al suo nome, che non vuole dire «amante della sapienza» -perdonate un vecchio filologo- ma solo «uno che ama i sapienti». Se dunque volete che ci siano filosofi, nel significato e senso letterale greco, mostrate prima i vostri «sapienti»! Ma mi sembra, amici miei, che alla fine amiamo più gli ignoranti dei sapienti, ammesso pure che i sapienti esistano. E forse sta in ciò, proprio in ciò, una maggiore sapienza? Come, i sapienti stessi sarebbero forse, visti da vicino, non «filosofi», ma «filasofi»? Amanti della buffoneria, e buona compagnia per gente di teatro e per una folla stravagante? E non per sé?
===================
Ecco il frammento indicato da Andrea, malizioso e divertito (sia Andrea che il frammento…). Ricordo che Nietzsche descrive Zarathustra anche con termini quali «Nur Narr! Nur Dichter!», soltanto un pazzo buffone, soltanto un poeta…
In Zarathustra IV
`Der Wahrheit Freier? Du? - so höhnten sie - Nein! Nur ein Dichter! Ein Thier, ein listiges, raubendes, schleichendes, Das lügen muss, Das wissentlich, willentlich lügen muss: Nach Beute lüstern, Bunt verlarvt, Sich selber Larve, Sich selbst zur Beute - Das - der Wahrheit Freier? Nein! Nur Narr! Nur Dichter! Nur Buntes redend, Aus Narren-Larven bunt herausschreiend, Herumsteigend auf lügnerischen Wort-Brücken, Auf bunten Regenbogen, Zwischen falschen Himmeln Und falschen Erden, Herumschweifend, herumschwebend, - Nur Narr! Nur Dichter!
(«Tu innamorato della verità?» e ridevano; «No! Sei solo un poeta! Un animale, lento, predatore, che vuol mentire, deve sapendo e volendo mentire: cercare prede, dipinto e mascherato, di se stesso una larva, e di se stesso preda. Innamorato della verità? No! Solo un pazzo buffone! Soltanto un poeta! Che parla per immagini, da folli larve esalando i suoi gridi, vien giù su ponti fatui di parole, giù lungo variopinti arcobaleni, tra falsi cieli e false terre, vagabondo vagante - Solo un pazzo buffone! Soltanto un poeta!»)
agb «Per realitatem et perfectionem idem intelligo» (Spinoza, Ethica, parte seconda, VI definizione) |
AndreaDEmilio |
Inserito il - 15/03/2007 : 01:58:10 preGerisce ?! lapsus pirandelliano ?! che chaos ! mi ritiro per sbadigliare
|
|
|