V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Biuso |
Inserito il - 27/10/2006 : 16:17:09 Sono stato a Delfi e Atene, Rodi e Creta, nelle Cicladi e a Micene, a Corinto, Epidauro, Tirinto, Eleusi…E a Segesta, Imera, Selinunte, Mozia, Siracusa, Taormina, Agrigento, Morgantina. Sempre alla ricerca della potenza panica, dell’armonia e della furia, dell’enigma e del Sacro. Alla ricerca dei Greci.
Stavolta è bastato, invece, uscire dalla stanza della Facoltà per incontrare gli oggetti e le forme in cui la mente greca si è fatta materia. Invito tutti gli studenti (e non solo) a visitare con attenzione questa mostra. Non semplicemente spostandosi fra i corridoi del Monastero ma proprio fermandosi, leggendo, osservando. Fra questi reperti, ho capito meglio il senso della domanda quasi incredula che una mia allieva milanese mi ha rivolto qualche giorno fa: «e nuovamente mi stupisco della sua scelta, lei che è nato e cresciuto -posso dirlo?- nell'antica Grecia, dove vedete il sole (lo vedete, non dovete immaginarlo) la sua scelta di venire qui, in questa città che muore lentamente».
La Sicilia muore per altre ragioni (una la si può constatare qui) ma certo non per l’assenza della Bellezza e della Luce. Quella luce che traspare dai sorrisi dei Kouroi, più splendenti e più enigmatici di quelli di qualsiasi Gioconda. Come se ci guardassero dal luogo in cui ogni sofferenza è cessata e il mondo è perfetto.
agb «Il tempo sembra essere presente in ogni cosa, sulla terra e nel mare e nel cielo» (Aristotele)
|
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
vale |
Inserito il - 28/10/2006 : 13:47:39 Per me che sono nata e cresciuta nella grecissima e splendida siracusa (della quale, tra l'altro, sono innamorata!) è sembrato per un attimo, mentre ammiravo la mostra, di averla lì di fronte a me al monastero dei benedettini. Ho provato delle sensazioni meravigliose. Di eternità. Di pace. Di sacralità. Di maestosità. Prof., io non ho viaggiato così tanto come Lei in quelle meravigliose città greche (spero di farlo presto, mi sono limitata finora a Taormina) ma il solo fatto di vivere a Siracusa, e di essere una fedelissima siracusana, mi lusinga e mi rende orgogliosa. E' magica, e Lei che l'ha visitata credo mi dia ragione.
Una mostra splendida che rende il nostro monastero ancora più affascinante e maestoso. E' bello che vengano allestite mostre del genere, spero venga fatto sempre più spesso.
|
Cateno |
Inserito il - 27/10/2006 : 18:55:52 Ho visto metà mostra... L'altra metà la vedrò in un secondo momento perché sono davvero rimasto stordito da tanta bellezza, da tanta potenza espressiva, comunicativa, sacra, vitale. Ho avuto bisogno di far sedimentare ciò che mi ha così colpito. Consiglio anch'io di andare a vederla; soprattutto ci si accorge di come la visione winckelmanniana sia, se non proprio errata, almeno molto parziale.
Finché non lo fai tuo,/ questo "muori e diventa",/ non sei che uno straniero ottenebrato/ sopra la terra scura. (J. W. Goethe) |
|
|