...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...

...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
giovedì 28 novembre 2024 ore 20:47:51
 Tutti i Forum
 Cybersofia
 Libri
 Sitosophia!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giofilo Inserito il - 31/05/2006 : 13:54:35
www.sitosophia.org

Ciao a tutti, vi informo che è on-line SITOSOPHIA, un progetto che mira a diventare il punto di riferimento degli studenti di filosofia della nostra facoltà!
E' ancora, in parte, da completare (mancano i link, per esempio)...ma le sue parti principali sono già attive!

Fateci sapere cosa ne pensate, rispondendo a questo post oppure inviando un'email a info@sitosophia.org

Collaborate inviando avvisi riguardanti materie, programmi, orari a avvisi@sitosophia.org , e segnalando eventi (conferenze, seminari e quant'altro) a eventi@sitosophia.org

Riporto qui il testo presente anche alla voce "progetto" sul sito:

L'IDEA
Questo sito nasce con l’intento di coadiuvare ed integrare le attività didattiche che si svolgono all’interno del corso di laurea in filosofia, ma soprattutto per dare l’opportunità agli studenti di cimentarsi in ambiti a cui viene riservato poco spazio all’interno del corso.
La collaborazione tra docenti e studenti, attraverso lo strumento telematico, oltre che costituire un arricchimento intellettuale per entrambi, potrebbe permettere ai primi di affrontare tematiche che per motivi didattici (pochi CFU, orari limitati ecc…) vengono spesso tralasciati, e fornire ai secondi l’opportunità di assumere un ruolo maggiormente attivo nella loro formazione.
Il sito è aperto a chiunque voglia occuparsi e parlare di filosofia e di tutti i suoi diversi ambiti di ricerca (teoretico, logico, epistemologico, linguistico, estetico, etico, politico...).
Un luogo di incontro tra persone che condividono lo stesso ambiente di studio ed unite dalla passione della filosofia (che è poi amore per il sapere), ecco ciò che si vuole proporre.

IL SITO E IL TEMA DELL'ANNO
Il sito si articola in alcune sezioni a carattere puramente informativo, in altre destinate a raccogliere materiale utile per lo studio, ed infine in sezioni che trovano la loro ragion d’essere nella collaborazione attiva tra studenti e docenti.
Il cuore del sito è costituito dalla sezione dedicata al tema dell’anno: per quello corrente il tema è le Scienze cognitive.
La scelta di questo tema, per certi versi arbitraria, vista la molteplicità degli ambiti in cui la filosofia si articola, è d’altra parte pienamente giustificata dal fatto che competenze in questo ambito dispiegano più immediate opportunità lavorative per i laureati in filosofia.
Sfogliando il nostro vademecum si legge infatti, alla voce “sbocchi professionali” che: "oltre al tradizionale accesso all’insegnamento, la laurea in Filosofia consente di svolgere attività professionali in diversi settori, tra cui l’editoria tradizionale e multimediale, con particolare riferimento all’ambito umanistico, le scienze cognitive, la linguistica computazionale e i sistemi di intelligenza artificiale. La laurea consente, inoltre, di formare competenze adeguate a svolgere compiti nella pubblica amministrazione e in enti pubblici e privati (uffici studi, direzione del personale, servizio stampa e pubbliche relazioni, marketing e pubblicità “creativa”, promozione culturale, ecc."

ALTRI OBIETTIVI
Il progetto mira altresi a: un miglioramento generale dello studio universitario; fornire agli studenti un luogo (virtuale e reale) in cui potere esprimere, tramite attività produttive e creative, le loro potenzialità acquisite con lo studio; aprire il ricco ambiente della nostra facoltà, grazie ad internet, ad eventuali scambi di idee ed opinioni con altri gruppi di ricerca.




Modificato da - Giofilo il 31/05/2006 14:25:31

Modificato da - Giofilo il 04/07/2006 18:42:35
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giofilo Inserito il - 04/07/2006 : 18:46:48
Su Sitosophia, due nuove RECENSIONI per il mese di luglio:

"Cyborgsofia" di Alberto G. Biuso (non so se lo conoscete ) e (pronta tra qualche giorno) "Aboutness" della Prof. Silvana Cirrone

www.sitosophia.org


Edited by - Giofilo on 04/07/2006 18:49:20
giofilo Inserito il - 16/06/2006 : 19:35:50
Informo tutti gli utenti di cybersofia che Sitosophia ha il suo forum: www.sitosophia.org/forum

Registratevi e scrivete!!!

www.sitosophia.org
dval Inserito il - 01/06/2006 : 12:28:43
Complimenti è un progetto davvero interessante. Il sito, anche se come scrivevi prima è ancora da completare, mi sembra semplice e ben strutturato, il tema dell'anno poi è affascinante.

"Quando la notte sei sdraiato a letto e comunque ti rigiri stai scomodo, allora vuol dire che t'ha preso il blues"
Leadbelly



giofilo Inserito il - 01/06/2006 : 07:27:13
quote:

Bella idea! mi hanno informato alcuni colleghi di questo nuovo sito interamente dedicato a noi studenti di filosofia..3 di loro hanno pubblicato la tesi. io mi laureo a luglio..se vi può interessare una tesi di ermeneutica filosofica sarò lieta di metterla a disposizione di chi volesse consultarla.

salutissimi!





Se ci può interessare???...sarebbe fantastico, grazie!


Off Topic per Cateno: che tu voglia pubblicare la tua tesi per me è scontato eh?!...aspetto solo un tuo assenso!

vale Inserito il - 31/05/2006 : 20:59:33
Bella idea! mi hanno informato alcuni colleghi di questo nuovo sito interamente dedicato a noi studenti di filosofia..3 di loro hanno pubblicato la tesi. io mi laureo a luglio..se vi può interessare una tesi di ermeneutica filosofica sarò lieta di metterla a disposizione di chi volesse consultarla.

salutissimi!

giofilo Inserito il - 31/05/2006 : 19:12:35
Dimenticavo...

Per chi ha appunti di materie filosofiche, può inviarli a appunti@sitosophia.org

I laureati in filosofia o con tesi di argomento filosofico, possono pubblicare le proprie tesi, inviandole a tesi@sitosophia.org

Chi vuole collaborare al blog (dedicato per ora alle scienze cognitive) scrivendo articoli o recensioni di libri, può invarle a info@sitosophia.org



...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::... © 2004-2021 A.G.Biuso Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000