V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
psiche |
Inserito il - 06/05/2006 : 18:31:43 non sò dove inserirmi...ma la domanda è pulsante...e anche un pò pallosa... mah!!! mi chiedo? come mai dopo aver attivato 2 curricola nella triennale,adesso nella specialistica si è attivato e proposto solo ed esclusivamente l'indirizzo storico??? e poi...la specialistica ci abilita all'insegnamento nelle scuole secondarie???
...the ignorance is an esotic fruit... (lady Augusta Bracknell in "the importance of being Earnest")
|
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
alice |
Inserito il - 10/05/2006 : 01:59:47 quote:
Credo che per il prof Biuso valga davvero quello che si dice di un noto filosofo: la filosofia prende corpo attraverso di lui! Grazie per aver portato un "nuovo vento" agli studenti catanesi,prof.
Due volte lo stesso messaggio! Se non è entusiasmo questo!
Edited by - alice on 10/05/2006 02:00:09 |
Filosofessa |
Inserito il - 09/05/2006 : 23:12:36 Credo che per il prof Biuso valga davvero quello che si dice di un noto filosofo: la filosofia prende corpo attraverso di lui! Grazie per aver portato un "nuovo vento" agli studenti catanesi,prof.
|
psiche |
Inserito il - 09/05/2006 : 15:26:40 SONO IO CHE LA RINGRAZIO ...E PER L'INCORAGGIAMENTO...E PER LA PASSIONE CHE METTE NEL SUO MESTIERE!!!
...sono pentita di non aver seguito i suoi corsi... davvero!!!
|
Biuso |
Inserito il - 09/05/2006 : 13:55:47 quote:
è un sogno che rincorro da anni...ho paura di perdere le speranze date le graduatorie infinite e bloccate!!!
HELP! questo è il prezzo da pagare per aver seguito a tutti i costi...la passione per la filosofia??? a volte...mi sento una KAMIKAZE... HELP!"
Sì, una kamikaze...che però non diffonde morte ma vita intorno a sé.
Il mestiere dell'insegnante -e in particolare quello di insegnante di filosofia- è probabilmente uno dei più gratificanti che esistano. Vedere delle menti crescere, stupirsi, mutare e diventare un poco più libere anche tramite le tue parole, quello che sai, ciò che il tuo corpo in classe trasmette...è qualcosa di emozionante e profondamente appagante.
Certo, non è facile. Bisogna essere non solo davvero molto competenti ma anche appassionarsi per primi ai problemi e ai testi che si affrontano, saper ascoltare ma avere anche la necessaria autorevolezza, essere umili e insieme decisi. In compenso, non si invecchia mai perché le persone che hai davanti sono sempre giovani.
Ultima cosa: insegnare è sempre stata un'attività complessa ma oggi lo è ancora di più perché l'Istituzione non ti aiuta e "i capaci e i meritevoli" (dei quali parla la Costituzione) -non solo fra gli studenti ma anche fra i docenti- sembrano persino dare fastidio. Per tacere, poi, dell'aspetto economico... Nonostante tutto, l'insegnamento rimane qualcosa di magico. Ed è per questo che auguro a lei e a chiunque lo desideri di poter insegnare quanto prima possibile.
agb «Nec ridere, nec lugere, neque detestari, sed intelligere» (Spinoza)
|
psiche |
Inserito il - 09/05/2006 : 10:08:21 L'insegnamento è una della attività più belle, complesse e gratificanti che sia dato vivere.
è un sogno che rincorro da anni...ho paura di perdere le speranze date le graduatorie infinite e bloccate!!!
HELP! questo è il prezzo da pagare per aver seguito a tutti i costi...la passione per la filosofia??? a volte...mi sento una KAMIKAZE... HELP!"
|
Biuso |
Inserito il - 07/05/2006 : 19:19:09 La risposta alla prima domanda è difficile perché le ragioni sono numerose e riguardano sia la riforma universitaria generale del 3 più 2 che la situazione locale catanese.
Posso invece confermare che la laurea specialistica abilita all'insegnamento nelle scuole secondarie. E il mio augurio a coloro cui piacerebbe insegnare è naturalmente di poter al più presto ottenere una cattedra. L'insegnamento è una della attività più belle, complesse e gratificanti che sia dato vivere.
agb «Nec ridere, nec lugere, neque detestari, sed intelligere» (Spinoza)
|
Cateno |
Inserito il - 06/05/2006 : 20:36:06 vi sono domande a cui la scienza non saprà mai rispondere! Per esempio, come diceva Cetto Laqualunque (alias Antonio Albanese), quell'affascinante fenomeno naturale dell'autocombustione delle attvità commerciali! Purtroppo ci troviamo ignaranti e impotenti di fronte a quegli affascinanti fenomeni naturali che sono l'esclusione di alcuni curricula rispetto ad altri! Probabilmente mancano i soldi... Ma io le tasse le ho pagate! E voi? Suppongo di sì... Può darsi che i soldi li abbiano Pera e Tremonti...
Io (scherzosamente):"Papà, ma perchè non diventi vegetariano?". Mio padre (serio): "Ormai non se ne trovano più verdure..." |