V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
utente non registrato |
Inserito il - 24/10/2005 : 12:22:22 Salve a tutti! Sono una studentessa al secondo anno di filosofia e vi scrivo perché spero di ricevere un appoggio da parte vostra. Vorrei far luce su un problema di cui si è parlato in queste ultime settimane riguardante la Filarmonica del Teatro Massimo Bellini di Catania: domenica scorsa c’è stato il concerto di chiusura della stagione 2005 alle Ciminiere, e all’indomani di questo, il professore Sciacca ha scritto un articolo sulla Sicilia intitolato “Salvate la Filarmonica” dove spiegava che per mancanza di fondi e/o per questioni politiche non ci potranno più essere i finanziamenti per portare avanti questo progetto in fase di sperimentazione, che aveva già riscontrato un vasto successo in questi ultimi due anni. Io penso che sia una delle poche cose che possono dirsi di “elevata cultura”, anche perché permette di seguire concerti di musica classica supportati a volte da attori, altre da balletti. Insomma, credo che non si debbano tagliare i fondi ad un progetto già bene avviato e che estende il “piacere dell’arte” a coloro che la amano profondamente. Io sono tra queste persone: amo moltissimo andare a teatro e seguire concerti di un certo livello (e non tartassare i miei timpani con della musica che non ha mai avuto delle fondamenta, come la musica da discoteca)… la musica classica è una delle poche meraviglie che abbiamo e che, purtroppo , oggigiorno non sono valorizzate come meriterebbero davvero di esserlo. Inoltre, grazie alla musica riusciamo a sognare, a maturare e riflettere meglio… è come se ci accompagnasse per mano consigliandoci lungo il duro e arduo cammino della nostra vita… Ma non mi dilungo troppo: ho già scritto una lettera alla Sicilia per fare un appello a tutti coloro che vogliono che questo progetto sia portato avanti; ho scritto anche alla Filarmonica e ho avuto una mail di risposta dal suo Presidente che mi ha consigliato di attivare una raccolta di firme all’università e di invogliare più persone possibili a scrivere lettere in difesa dell’attività sperimentale della Filarmonica.Vi prego, quindi, di “passare parola” anche agli altri vostri amici, colleghi e proff. per poter fare qualcosa di concreto.
Spero nel vostro appoggio
Grazie
______ sylvia.a@tiscali.it |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Biuso |
Inserito il - 28/10/2005 : 16:33:13 quote:
Ad ogni modo andrei cauto sull'attaccare de gustibus altrui, visto che qui dentro anche i professori rintracciano nella tekno la radice del dionisiaco.
Eventualmente, io rintraccio nel dionisiaco la radice della tekno... Comunque, condivido pienamente le considerazioni di dolceviolinista e mi auguro che la Filarmonica del Bellini possa proseguire la propria attività. Strutture e iniziative come queste sono fondamentali per Catania, una città dove la bellezza e la cultura sono troppo spesso relegate in fondo agli interessi delle amministrazioni.
agb
«Vorrei togliere al mondo il suo carattere straziante» (Nietzsche)
|
utente non registrato |
Inserito il - 24/10/2005 : 19:42:44 Mi dispiace...magari la mia affermazione era un po' troppo esagerata...ma non voglio criticare i gusti musicali altrui, li rispetto: solo che io preferisco questo genere di musica... So anche che ci sono stati vari tagli in tutto il campo della cultura,ma per adesso mi sono interessata a questo della Filarmonica...
______ sylvia.a@tiscali.it |
digiu |
Inserito il - 24/10/2005 : 15:13:57 quote:
Io sono tra queste persone: amo moltissimo andare a teatro e seguire concerti di un certo livello (e non tartassare i miei timpani con della musica che non ha mai avuto delle fondamenta, come la musica da discoteca)
L'appello che lanci è serio eppure di questi tempi non credo sia molto più che un episodio tra i tanti e non desta particolare meraviglia dal momento che la politica sta tagliando i fondi alla cultura e in ispecie ai teatri.
Ad ogni modo andrei cauto sull'attaccare de gustibus altrui, visto che qui dentro anche i professori rintracciano nella tekno la radice del dionisiaco.
quote:
la musica classica è una delle poche meraviglie che abbiamo e che,
Perché una delle "poche" ?! Sinceramente mi pare un'affermazione esagerata.
Per il resto viva la Filarmonica catanese! Firmate firmate firmate, chissà che non serva a qualcosa...
g.
|
|
|