V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Biuso |
Inserito il - 04/10/2005 : 18:41:15 Giovedì 06 ottobre 2005, ore 21,15 |Auditorium Zo (piazzale Asia, 6)
GOMALAN BRASS QUINTET
Marco Pierobon, tromba Marco Braito, tromba Nilo Caracristi, corno Gianluca Scipioni, trombone Oswald Prader, tuba
Un affascinante percorso tra differenti generi musicali con il timbro dei più potenti strumenti dell'orchestra. Musica barocca, brani di grandi capolavori sinfonici e un quintetto di Berio di rarissima esecuzione.
Johann Sebastian Bach Contrapunctus 9 alla Duodecima (dall'Arte della Fuga BWV 1080)
Luciano Berio Call
Gustav Mahler Sinfonia n. 5 in do diesis min. - re magg. - Adagietto*
Antonìn Dvoràk Sinfonia n. 9 in mi min. ("dal nuovo mondo") - Suite*
Jean Baptiste Lully Grand entrèe et marche
Igor Stravinskij L'Uccello di fuoco - Finale*
George Gershwin Un americano a Parigi - Suite*
Mauro Ottolini Buster Keaton blues
Lew Pollack That's a plenty
*Trascrizioni ed elaborazioni di Marco Pierobon
“È un gran gruppo che, oltre al virtuosismo dei singoli componenti, esprime una musicalità fuori dal comune”: a tessere le lodi del Gomalan Brass Quintet è nientemeno che Zubin Metha, uno dei numerosi, illustri direttori d’orchestra (insieme a Muti, Abbado, Chung, Sinopoli, Giulini, Maazel e altri) con i quail il gruppo ed i suoi componenti hanno avuto modo di collaborare.
Unico complesso da camera italiano di ottoni, il Gomalan Brass Quintet si è formato nel 1999 e, nonostante la recente costituzione, si è internazionalmente imposto per l’originalità del suo approccio musicale: a soli due anni dalla sua fondazione si è aggiudicato il primo premio al Concorso Internazionale “Città di Passau” (in Germania), uno dei più prestigiosi riconoscimenti a livello mondiale.
Il quintetto ha all’attivo una pubblicazione discografica edita dalla casa americana “Summit Records”, da molti considerata come la più autorevole al mondo per quanto riguarda gli ottoni.
Diverse emittenti radiofoniche hanno già trasmesso concerti e brani del Gomalan Brass Quintet, fra cui Rai RadioTre, Radio Vaticana e RadioCanada, la radio Nazionale Canadese.
Marco Pierobon (tromba), Marco Braito (tromba), Nilo Caracristi (corno), Gianluca Scipioni (trombone) e Oswald Prader (tuba) sono tutti strumentisti di primissimo ordine e grazie alle loro qualità possono permettersi libertà interpretative che sfociano nel gioco, nell’ironia, nell’irriverenza, sempre e comunque nel segno del buon gusto.
I loro concerti, oltre ad offrire esecuzioni tecnicamente impeccabili, sono dei veri e propri show che coinvolgono inevitabilmente il pubblico in un effervescente happening sonoro.
Marco Pierobon, Prima Tromba dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, collabora inoltre come Peima tromba con la Chicago Symphony Orchestra.
Marco Braito, Prima Tromba dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino.
Nilo Caracristi, corno dell’Orchestra dell’Arena di Verona.
Gianluca Scipioni, Primo Trombone dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino.
Oswald Prader, tuba - freelance (Bayerischen Rundfunk-Monaco, Opera di Francoforte).
Il prossimo concerto: Venerdì 14 ottobre 2005, ore 21,15 | Palazzo Biscari ENSEMBLE LUCIDARIUM Musiche e testi dei secoli XIII-XIV
Cordiali saluti. Daniela Zimbone
Associazione Musicale Etnea Ufficio Stampa Via Museo Biscari, 10 95131 Catania tel. +39.095.321252 fax +39.095.320424
agb
«Vorrei togliere al mondo il suo carattere straziante» (Nietzsche)
|
|
|