V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Biuso |
Inserito il - 24/02/2005 : 19:37:00 Possiamo ormai cominciare a studiare e a capire il Novecento come un secolo non più nostro. Con meno passioni ideologiche, quindi, e una migliore comprensione. Questo vale anche per le esperienze artistiche. Una fase importante di quel secolo sono stati gli anni Trenta, fecondi in tutta Europa e davvero intensi anche in Italia. Di quel periodo Milano fu protagonista e questa mostra lo testimonia. Dalle tele di Sironi –uno dei più grandi pittori italiani [qui sotto due suoi dipinti]- sospese fra geometrie e carnalità, alle prime esperienze dell’astrattismo; dagli aerofuturisti a Corrente, dai primitivismi di Breveglieri all’espressionismo, pulsa la varietà e la verità dell’esperienza estetica nel tempo del dispiegamento tecnico. Oggi, però, queste forme fra loro così diverse appaiono tutte in qualche modo classiche, come se la distanza temporale segnasse anche una differenza di significato. L’arte figurativa, infatti, va diventando anch’essa sempre più virtuale e la densità materica della prima metà del Novecento comincia ad assumere caratteri antichi…


Una notazione personale: questa bella mostra si tiene allo Spazio Oberdan, a ridosso del centro storico, lungo i Bastioni di Porta Venezia. Raggiungerla percorrendo a piedi le antiche mura immerse nel silenzio dell’inverno, circondate dal movimento consueto e tuttavia come smorzato dalle luci del crepuscolo, è stata una piccola emozione, che mi ha fatto ricordare alcune delle ragioni per cui Milano io l’ho scelta come mia città ed è probabile che vi ritorni…
agb Sono figlio della Terra e del Cielo stellato (Lamina orfica di Hipponion)
|
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Biuso |
Inserito il - 02/03/2005 : 13:34:28 quote:
Quanto dura questa mostra? Per pasqua sarà a Milano e mi auguro di vederla. Una curiosità, prof. Biuso: come mai, parlando di Milano ha scritto scelta in corsivo?
La mostra è in chiusura ma -come lei sa- a Milano le mostre interessanti si susseguono di continuo. Una veloce ricerca su Internet le darà un panorama completo di quanto è in esposizione.
Ho scritto "scelta" in corsivo proprio per evidenziare che di una scelta si è trattato -e non di una costrizione- quando ho deciso di abitare in quella città.
Già che ci sono: complimenti e grazie per la sua bella nota a proposito del Mondo di Sofia.
agb Sono figlio della Terra e del Cielo stellato (Lamina orfica di Hipponion)
|
Elgheb |
Inserito il - 28/02/2005 : 22:04:20 Quanto dura questa mostra? Per pasqua sarà a Milano e mi auguro di vederla. Una curiosità, prof. Biuso: come mai, parlando di Milano ha scritto scelta in corsivo?
Tempo fa ero indeciso. Ma ora non ne sono così sicuro |
|
|