V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Biuso |
Inserito il - 06/08/2008 : 10:55:06
«Washington, 6 agosto - Il presidente Truman ha annunciato oggi che sedici ore fa aerei americani hanno sganciato sulla base giapponese di Hiroshima il più grande tipo di bombe finora usate nella guerra, la "bomba atomica", più potente di ventimila tonnellate di alto esplosivo. Truman ha aggiunto: "Con questa bomba noi abbiamo ora raggiunto una gigantesca forza di distruzione, che servirà ad aumentare la crescente potenza delle forze armate. Stiamo ora producendo bombe di questo tipo, e produrremo in seguito bombe anche più potenti" » (Comunicato Ansa, 6 agosto 1945, ore 20,45)
63 anni fa in pochissimi minuti il bombardiere Enola Gay portò fuoco, distruzione e apocalisse su uomini, donne, bambini, vecchi della città giapponese di Hiroshima. Tre giorni dopo anche Nagasaki venne liberata dalla vita.
Nella storia umana gli unici che sinora abbiano utilizzato le armi atomiche contro altri popoli sono gli Stati Uniti d'America. E lo fecero a guerra ormai vinta, allo scopo di sperimentare la potenza dei nuovi ordigni. Centinaia di migliaia di cavie. Ma per questi criminali contro l'umanità non ci fu alcuna Norimberga. Vae victis!, come sempre.
agb «Io salgo dal mondo ctonio e discendo dal cielo stellato» (P.K. Dick)
|
|
|