...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...

...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
lunedì 25 novembre 2024 ore 12:46:10
 Tutti i Forum
 Cybersofia
 Libri
 L'Ultima Luce

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Biuso Inserito il - 31/05/2008 : 12:43:02
Peter Greenaway. L'Ultima Cena di Leonardo
Milano - Sala delle Cariatidi
Fino al 9 giugno 2008





Non si può descrivere. Solo guardando, solo immergendosi nello spazio di quella sala è possibile capire quanto è stato progettato da Greenaway, da Adam Lowe -che ha realizzato non una copia ma un clone perfetto dell'affresco di Leonardo-, da Renier van Brummelen -che ha diretto la fotografia e curato gli effetti luministici. Come già era successo per la Ronda di notte al Rijksmuseum e per Le nozze di Cana di Veronese, per miracolo riportato dal Louvre al luogo per il quale il dipinto era stato pensato, il refettorio palladiano di Venezia...così affresco e pareti del cenacolo vinciano hanno a Milano un doppio assoluto, riprodotto in ogni particolare.

Perché? Per restituire all'opera di Leonardo la sua potenza tecnica, artistica, spirituale. Con delle luci che disegnano le diverse prospettive che si creano al variare dell'ora del giorno, con la luce che proviene dal dipinto stesso -il Sole appena tramontato, il volto del Cristo-, con le masse degli apostoli a tre a tre nella loro struttura rigorosamente matematica, con la tridimensionalità che a un certo punto trasforma l'affresco in un altorilevo, con la dinamica delle 26 mani nel loro ripetuto gioco orizzontale e verticale...
Un'opera che diventa film perché fu già concepita come movimento di corpi nello spazio. Leonardo ne sarebbe rimasto davvero estasiato, poiché «se vivesse nel nostro tempo, impavido, temerario e sperimentatore infaticabile, senza alcun dubbio utilizzerebbe le tecnologie visuali più evolute, cercando di spingerne i confini sempre oltre il conosciuto» (Greenaway). Stupefacente.


agb
««Per lætitiam...intelligam passionem qua mens ad majorem perfectionem transit»
(Spinoza, Ethica, III, XI, Scholium)

...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::... © 2004-2021 A.G.Biuso Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000