V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
utente non registrato |
Inserito il - 19/07/2006 : 10:23:54 Salve a tutti, scusate l'intrusione ma ho voluto scrivere sul vostro Forum perchè credo che qualcuno (immagino lo stesso il prof. Biuso) potrà darmi le indicazioni che cerco. In breve: sto cercando chi in Sicilia o meglio a Catania si occupa di counseling filosofico a livello professionale. Ho letto sul sito www.counselingfilosofico.com che l'associazione "Psicofilosofia" ha attivato un servizio anche a Catania offrendo gratuitamente alcune sedute gratuite. Purtroppo non sono ancora riuscito a saperne di più. Sarei grato a chi potesse dirmi qualcosa in merito. Grazie.
______ alessandro003@virgilio.it |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
vale |
Inserito il - 21/07/2006 : 09:46:13 Badseed, ti ho risposto privatamente con una mail.
|
utente non registrato |
Inserito il - 21/07/2006 : 00:24:37 Vale, come hai visto il servizio di counseling non sia già presente in Sicilia! Forse esiste ancora solo a APlermo, non proprio vicinissima dalla tua Siracusa ma meglio di niente... Tu hai letto già dei testi in proposito?
______ alessandro003@virgilio.it |
utente non registrato |
Inserito il - 21/07/2006 : 00:20:34 Le sono veramente grato della sua risposta Professore. In effetti mi ero imbattuto sul web nel nome del prof. Cavadi ma non avevo trovato il link al suo sito personale. Mi sono accostato alla pratica filosofica attraverso gli scritti (e in ultimo il saggio "La casa di psiche") del prof. Galimberti. Credo davvero che la pratica filosofica sia una delle poche risposte efficace ai mali dell'uomo moderno. Molta gente invece finisce fatalmente nelle mani di psichiatri, neurologi psicologi che normalmente poco o nulla sanno di come si ascolta un'anima se non sedarla con farmaci vari che, a mio parere portano alla dimenticanza di sé (e quindi dei veri propri problemi, creandone altri). Il materiale web che ha indicato è molto interessante e comprerò al più presto il libro di Cavadi.
Grazie ancora. --
«Ethos antropoi daimon» «L'uomo, in quanto uomo, abita nelle vicinanze del dio». (Eraclito)
______ alessandro003@virgilio.it |
vale |
Inserito il - 20/07/2006 : 22:33:19 Grazie Prof..come sempre informatissimo ed esaustivo nelle risposte! Badseed, mi spiace non averti potuto aiutare come chiedevi, ma a quanto pare grazie al Prof Biuso adesso ne sappiamo entrambi molto di più. Spero attivino nel prossimo futuro un servizio di counseling filosofico anche nella nostra Sicilia. A presto
|
utente non registrato |
Inserito il - 20/07/2006 : 21:20:03 Grazie della tua risposta Vale.
Temo che quel servizio di counseling in sicilia non sia più stato attivato. Dopo tre giorni non ho avuto alcuna risposta dall'associazione "Psicofilosofia", nè mi hanno risposto al telefono. Ho appena letto il post del prof. Biuso (cui risponderò e ringrazierò tra poco). Ti raccomando di leggerlo. Teniamoci informati. Ciao.
quote:
Hanno parlato anche a me del counseling filosofico, avrebbero dovuto attivarlo nella mia città, Siracusa, ma non ho notizie in più di quelle che hai già. Raccolgo ulteriori informazioni e ti aggiorno quanto prima. Ciao
______ alessandro003@virgilio.it |
Biuso |
Inserito il - 20/07/2006 : 20:23:13 La consulenza filosofica è una pratica di comunicazione tra un filosofo (consulente) e una persona che a lui si rivolge (consultante), allo scopo di trovare delle risposte dialogiche, aperte, motivate a particolari problemi e stati esistenziali o anche –più in generale- alla ricerca di senso della vita. Nata in Germania nei primi anni Ottanta del Novecento –con la denominazione di Philosophische Praxis, pratica filosofica- si va lentamente ma costantemente diffondendo in molti Paesi, Italia compresa.
Il philosophical counseling si distingue in modo deciso da qualunque pratica o atteggiamento “terapeutico” e anzi vede nella medicalizzazione dei sentimenti e del vivere individuale e collettivo una delle conseguenze più nefaste dell’eccesso di psicologismo che caratterizza la società e la cultura contemporanee. Intende quindi dare un contributo alle esistenze umane che non sia né medico, né didattico, né religioso ma pienamente filosofico. Sono due, fra gli altri, gli obiettivi più importanti della consulenza filosofica: anzitutto favorire un comportamento attivo e da protagonisti dei consultanti che si rivolgono al filosofo, proprio perché quest’ultimo non ha risposte pronte e ricette prefabbricate che dispensino l’interlocutore dalla collaborazione ma –socraticamente- intende stimolare ciascuno a trovare le proprie; in questo modo evita anche di creare dipendenza e spinge invece a un comportamento critico, a prendere in mano la propria vita, nonostante i problemi e i drammi che la intessono. Anche come conseguenza di una simile disposizione -ma in qualche modo suo presupposto- l’altro obiettivo è la ricerca di una maturità emotiva, prima di tutto nei consulenti e poi nelle persone che a essi si rivolgono.
Consiglio di mettersi in contatto con uno dei pionieri e fondatori del philosophical counseling in Italia, il Professor Augusto Cavadi, di Palermo. Ecco l’url del suo sito personale.
Cavadi ha pubblicato nel 2003 un volume agile e assai informato che si intitola Quando ha problemi chi è sano di mente. Un’introduzione al philosophical counseling (Rubbettino, pagine 164). È un testo appassionante e molto utile, che presenta numerosi esempi concreti di consulenza filosofica, realizzata sia individualmente che collettivamente non soltanto attraverso la tradizionale conversazione a due ma anche mediante strumenti come delle vacanze-studio, incontri serali o più lunghi fine settimana dedicati ad affrontare alcuni dei temi cardine dell’esistenza umana: l’amore e più in generale la relazionalità, il tempo e la morte, la dimensione antropologica della tecnica e dell’intelligenza artificiale, l’impegno sociale nelle sue più diverse forme. Dà poi consigli concreti (e indirizzi) a chi voglia dopo la laurea intraprendere questo itinerario professionale.
Nel libro di Cavadi si trova anche un testo di Neri Pollastri (un altro dei maggiori esponenti italiani della consulenza filosofica), il quale scrive che l’esistenza di una simile pratica è per sé sola un buon segno poiché dimostra come «la filosofia, che da sempre accompagna l’avventura dell’uomo, non è destinata a morire all’ombra del successo di scienza e tecnologia» (pag. 161) ma anzi è capace di immettere nelle loro pratiche e nei loro obiettivi la domanda sul significato e la libertà delle risposte.
agb «Poiché non tutti quelli che muoiono nascono anche» (Nietzsche)
|
vale |
Inserito il - 19/07/2006 : 19:33:40 Hanno parlato anche a me del counseling filosofico, avrebbero dovuto attivarlo nella mia città, Siracusa, ma non ho notizie in più di quelle che hai già. Raccolgo ulteriori informazioni e ti aggiorno quanto prima. Ciao
|
|
|