V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Biuso |
Inserito il - 09/06/2006 : 14:03:29
Stavolta sono io che spero di segnalarvi un sito prezioso. Si intitola Tempòs. Osservatorio sul tempo che corre.
È diviso in quattro sezioni: Gli antichi, I moderni, Identità e memoria, La visione e l’enigma. In poche e chiarissime pagine vengono riassunte, analizzate e collegate fra di loro le principali concezioni del tempo elaborate dalle culture più diverse.
Gli studenti dei corsi di fdm vi ritroveranno nomi, opere, problemi ampiamente analizzati: da Agostino allo Husserl delle lezioni Per la fenomenologia della coscienza interna del tempo, da Heidegger a Borges, dal tempo-corpo a Proust, dalla Visione-enigma di Nietzsche al tempo della coscienza numerante di Aristotele… E tutto con la possibilità propria di un ipertesto di individuare ed esperire collegamenti immediati e suggestivi. Consiglio la lettura integrale del sito (che non è affatto lungo), uno dei migliori che si possano trovare in italiano sulla Rete.
agb «Nec ridere, nec lugere, neque detestari, sed intelligere» (Spinoza)
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4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
giofilo |
Inserito il - 10/06/2006 : 21:06:54 quote:
quote: Vi assicuro, però, che non ho copiato
Beh,se è per questo potrebbe anche averlo scritto lei...
Secondo me è vero: confessi prof. lo ha scritto lei! Oppure: confessi prof. ha copiato!
Scherzi a parte, è veramente icredibile quante coincidenze con il corso di fdm!!! La stessa citazione sull'immagine iniziale "...il tempo è un fiume che mi travolge, però io sono quel fiume...", il prof. l'ha presa ad esempio più volte a lezione e sui libri!
www.sitosophia.org |
Stanley |
Inserito il - 10/06/2006 : 20:59:35 quote: Vi assicuro, però, che non ho copiato
Beh,se è per questo potrebbe anche averlo scritto lei...
quote: Ottima memoria, Stanley! E grande attenzione durante le lezioni...
Grazie,ma solo chi ha seminato bene può veder crescere frutti
Stanley |
Biuso |
Inserito il - 09/06/2006 : 15:33:52 quote:
E' una sintesi perfetta di ciò di cui abbiamo parlato,dalla porta carraia nicciana(il cui testo viene xò riportato senza la chiave di volta,ovvero la battuta successiva di Zarathustra)
Ottima memoria, Stanley! E grande attenzione durante le lezioni... La risposta di Zarathustra al nano è, effettivamente, decisiva.
quote:
ai vivi trampoli di Proust.Vi è addirittura un riferimento alla primissime lezioni del corso quando il Prof citò il parallelismo tra psicologia piana e geometria euclidea,ed il loro superamento.Altrochè se è prezioso...
Vi assicuro, però, che non ho copiato Ho scoperto Tempòs solo un paio di giorni fa...
agb «Nec ridere, nec lugere, neque detestari, sed intelligere» (Spinoza)
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Stanley |
Inserito il - 09/06/2006 : 15:20:11 E' una sintesi perfetta di ciò di cui abbiamo parlato,dalla porta carraia nicciana(il cui testo viene xò riportato senza la chiave di volta,ovvero la battuta successiva di Zarathustra)ai vivi trampoli di Proust.Vi è addirittura un riferimento alla primissime lezioni del corso quando il Prof citò il parallelismo tra psicologia piana e geometria euclidea,ed il loro superamento.Altrochè se è prezioso...
Stanley |
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