V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
hooverine |
Inserito il - 27/12/2004 : 12:45:40 La Voce nella Musica Creativa: Dall'espressione selvaggia all'analisi tecnica Performance/Workshop con Arrington de Dionyso
La voce umana è lo strumento di espressione artistica più antico e il nostro principale mezzo di espressione quotidiana. Coltivare una consapevolezza dell'abilità vocale e comprendere il procedimento per rimuovere le limitazioni vocali è un'impresa utile per chiunque. Lo scopo di questo laboratorio è di aiutare le persone a liberare le proprie potenzialità vocali. I partecipanti usciranno dal workshop con una maggiore comprensione delle capacità espressive della voce nelle varie culture del mondo, e con gli strumenti per espandere la propria voce al di là del normale parlare e cantare.
Nel laboratorio esploreremo la voce come strumento dell'anima. I partecipanti riceveranno nozioni di tecniche estensive usate da musicisti contemporanei e poeti sonori, studieranno le tecniche per produrre multitoni praticati in molte forme artistiche tradizionali e non, con particolare attenzione al canto gutturale di Tuva. Le nozioni di queste tecniche di arricchimento vocale saranno accompagnate da discussioni su aspetti estetici relativi alle culture musicali affrontate.
Il laboratorio sarà limitato a 15 studenti, cosicché ogni partecipante possa avere l'opportunità di esprimersi e confrontarsi l'un l'altro, in un ambiente raccolto e confortevole.
Per EtnaFest – Altre voci, altre stanze l’8 gennaio al Route 69, via Crociferi 69, Catania per info e iscrizioni: 333.6108629
Arrington de Dionyso di Olympia, Washington (USA) usa le performance come veicolo per muoversi attraverso territori senza nome, tra automatismo surrealista, sciamanesimo e l'immaginario folkloristico del rock and roll. De Dionyso si è trasferito a Olympia nel 1992, per studiare etnomusicologia, musicoterapia e danza Butoh all'Evergreen State College. Nel 1995 ha fondato il gruppo Old Time Relijun, e da allora è stato in tournée negli Stati Uniti e in Europa, registrando sei album per l’etichetta K records. Da sempre interessato agli strumenti musicali, De Dionyso negli ultimi dieci anni ha rivolto la sua attenzione al clarinetto basso, che suona con abilità multifonica ispirandosi al canto di gola di Tuva, e alla spiritualità di Albert Ayler e Don Van Vliet (Captain Beefheart). Esplorando i limiti tra musicalità e pura energia, tra estasi religiosa e alienazione, de Dionyso riempie gli spazi in cui si esibisce con suoni altamente coinvolgenti.
Oltre che con gli Old Time Relijun, de Dionyso impiega una parte significativa del suo tempo sostenendo la causa dell'improvvisazione libera. E' il fondatore e curatore dell'Olympia Festival of Experimental Musics, al suo undicesimo anno. De Dionyso ha suonato e/o registrato con alcuni dei più famosi improvvisatori negli Stati Uniti e in Italia.
De Dionyso ha ricevuto un'attenzione sempre crescente anche per la sua arte visiva, che ha molti temi in comune con la sua musica. Recenti esposizioni hanno avuto luogo a Los Angeles, New York e Bologna. Una serie di disegni ad inchiostro su carta è visibile online sul sito www.kpunk.com/oldtimerelijun. Per EtnaFest – Altre voci, altre stanze il 9 gennaio ai Mercati Generali, S.S.417, Km.69 – h 22,00 – ingresso € 3,00
registrazioni- con OLD TIME RELIJUN "Songbook Vol.I" 1996 (Pine Cone Alley) "Uterus and Fire" 1999 (K Records) "La Sirena de Pecera" 2000 (K Records) "Witchcraft Rebellion" 2001 (K Records) "Varieties of Religious Experience" 2003 "Lost Light" 2004
altre registrazioni- ABRAXASAXOPHONIC cd- 2000 (NGWTT) CREATION MUSIC vol I & II 2001 (Pine Cone Alley) ARRINGTON DE DIONYSO QUARTET- cd & VHS- 2002 (Wallace Records)
libri di disegni "Bromios the Boisterous" 1995 "Thump Thump Skraw Daw" 1995 "Baby Dragon's Colouring Book" 1995 "The Casino" 1997 "A Book of Drawings" 1999 "New Drawings" 2000 "The Witchcraft Rebellion Colouring Book" 2001
ài èm an àrtist! ài nìd mài intellèctual fridom! |
|
|