V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Biuso |
Inserito il - 07/10/2008 : 17:02:19 Allego qui sotto il comunicato relativo ai vincitori di quest'anno del Premio di Filosofia Viaggio a Siracusa. Sono particolarmente contento che tra le Tesi di laurea che hanno ottenuto una speciale menzione ci sia quella di Andrea Pace Giannotta. Una Tesi per la triennale -dal titolo Ontologia, naturalismo e causalità nella teoria fondamentale della coscienza di David Chalmers- che ebbi il piacere di seguire. Andrea, poi, è uno dei quattro studenti (proprio quattro, alla lettera...) che frequentarono il mio primo corso di Fdm nel II semestre dell'a.a. 2002-2003. Allora era una matricola, adesso sta completando la specialistica a Firenze. Ecco, l'unica circostanza che mi amareggia un poco sta nel fatto che uno studente così bravo abbia deciso di proseguire altrove i suoi studi. Ma l'importante è continuare a spendere la nostra vita nella ricerca e nella passione filosofica, ovunque lo si faccia .
==========
PREMIO DI FILOSOFIA “Viaggio a Siracusa” – 9° Edizione
La GIURIA, presieduta dai proff. REMO BODEI (Univ. di Los Angeles) e UMBERTO CURI (Univ. di Padova), ha così deliberato:
il 1° Premio – sez. “saggi editi” – viene assegnato, a: GIACOMO MARRAMAO, per il saggio “La passione del presente” (Bollati Boringhieri);
il Premio di Filosofia «alla carriera» viene assegnato a MAURIZIO FERRARIS
il Premio della sez. “Tesi di laurea” viene assegnato ad ANNA MOLINARI (Univ. di Bologna) per la Tesi “Differenze e diffidenze: l’integrazione di persone e valori nella società multiculturale”
La Giuria ha inoltre ritenuto di segnalare con “Menzioni speciali” le seguenti ricerche:
sez. “saggi editi”: Vincenzo VITIELLO, per il saggio “Ripensare il Cristianesimo. De Europa” (Ananke edizioni); Carlo GALLI, per il saggio “Lo sguardo di Giano. Saggi su Carl Schmitt”(il Mulino); Luca M. SCARANTINO, per il saggio “Giulio Preti. La costruzione della filosofia come scienza sociale” (Bruno Mondadori); Claudio TARDITI, per il saggio “Con e oltre la fenomenologia. Le ‘eresie’ fenomenologiche di Jacques Derrida e Jean-Luc Marion” (il Melangolo);
sez. “Tesi di laurea”: 1) Paola CHIESA (Univ. di Milano) per la tesi, “Il vuoto come rovescio del visibile: Corporeità e linguaggio in Maurice Merleau-Ponty”; 2) Andrea Sebastiano PACE GIANNOTTA (Univ. di Catania), per la tesi, “Ontologia, naturalismo e causalità nella teoria fondamentale della coscienza di David Chalmers”; 3) Marco MENIN (Univ. di Torino), per la tesi, “La sphère étroite: Jean-Jacques Rousseau e la costruzione dello spazio”; 4) Matteo COLOMBO (Univ. S. Raffaele - MI), per la tesi, “Relevance. An essay in neuroeconomics”; Mariangela Delle Femine (2° Univ. di Napoli), per la tesi “Le radici filosofiche del cosmopolitismo contemporaneo”. La Cerimonia di Conferimento dei PREMI, si svolgerà a Siracusa nei giorni 21 e 22 novembre 2008, nel salone di Palazzo del Senato, nell’ambito di un Convegno Nazionale di Studi Filosofici, sul tema: «ITALIA, EUROPA, MONDO: TRA PAURA E SPERANZA», al quale prenderanno parte: SALVATORE AMATO, PIETRO BARCELLONA, REMO BODEI, ELIO CAPPUCCIO, UMBERTO CURI, ROBERTO FAI, MAURIZIO FERRARIS, GIACOMO MARRAMAO, ANNA MOLINARI.
[ http://www.csfilosofia.it/ ] ==========
agb «Senza la musica la vita sarebbe un errore» (Nietzsche) «La filosofia è la musica più grande» (Platone)
|
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
giofilo |
Inserito il - 09/10/2008 : 13:15:58 Complimenti, Andrea!
- & - |
Sinclair |
Inserito il - 08/10/2008 : 22:48:57 Grazie a tutti per i complimenti. Beh, ho fatto bene allora a non preoccuparmi della quantificazione e della corrispondenza tra crediti e pagine della mia tesi triennale (circa 160 pagg.!). Devo ringraziare per questo piccolo risultato il prof. Biuso, che mi ha seguito e che soprattutto mi ha trasmesso con i suoi corsi la passione per le tematiche che ho trattato nella Tesi (in particolare la prospettiva fenomenologica sulle questioni dibattute in filosofia della mente. Ma senza quei corsi stupendi non avrei nemmeno incontrato autori fondamentali come Husserl ed Heidegger). Purtroppo la scelta di proseguire gli studi a Firenze è stata molto sofferta e dal mio punto di vista -volendo approfondire gli studi nell'ambito teoretico- quasi obbligata (per i motivi che tutti conosciamo: io sono assolutamente contento di quei corsi di Catania a cui devo la mia formazione, ma non sarei riuscito a seguire con interesse il piano di studi della specialistica in Storia della Filosofia).
"lo scopo, la conoscenza vera è il pensiero che attinge evidenza dall'intuizione" E. Husserl, Seconda Ricerca Logica, par. 24. |
Triad |
Inserito il - 08/10/2008 : 19:40:29 Bravissimo Andrea!
Triad |
Cateno |
Inserito il - 08/10/2008 : 16:17:11 Mi fa davvero tanto piacere per Andrea, soprattutto perché, conoscendolo, so quanto e come studia. Per fortuna esistono ancora queste occasioni che premiano l'impegno e il merito.
Finché non lo fai tuo,/ questo "muori e diventa",/ non sei che uno straniero ottenebrato/ sopra la terra scura. (J. W. Goethe) |
|
|